Lavoro e Previdenza Istruzioni operative

Servizi online INAIL: nuova procedura di autenticazione

Condividi
L’INAIL ha disattivato il codice ditta come utenza di accesso ai servizi on line. Le nuove modalità di autenticazione si basano sul codice fiscale della persona fisica che utilizza i servizi. Diversi i profili contemplati dal sistema: quello del legale rappresentante, del delegato ai servizi, del datore di lavoro e dell’amministratore delle utenze digitali. Con la disattivazione del codice ditta, i datori di lavoro che non hanno provveduto all’attivazione delle utenze con le nuove modalità non possono più accedere ai servizi on line.
L’utenza codice ditta non è più abilitata ad effettuare alcun accesso ai servizi online. La disattivazione è stata effettuata dall’INAIL oltre la data del 1° settembre indicata nella circolare n. 81/2015 allo scopo di consentire al maggior numero di datori di lavoro di attivare le nuove procedure di autenticazione.

Autenticazione: cosa cambia

Le nuove modalità di autenticazione si basano sull’individuazione, attraverso il codice fiscale, della persona fisica che utilizza i servizi online. Il nuovo sistema di autenticazione prevede diversi profili:
· Legale Rappresentante. Si intende la persona fisica che, nella anagrafica del codice ditta, è censita come legale rappresentante del datore di lavoro. Questo profilo consente solamente di abilitare le altre figure del sistema
· Delegato ai servizi. Si intende la persona fisica che effettua le consultazioni e le comunicazioni relative alla gestione del premio (variazioni, richiesta di DURC, comunicazione delle retribuzioni, cessazioni,etc.)
· Datore di lavoro. Si intende la persona fisica che effettua le denunce di infortunio, malattia professionale, silicosi/asbestosi, comunica gli RLS e le Unità Produttive
· Amministratore delle utenze digitali. Si intende la persona fisica alla quale il legale rappresentante da la possibilità di abilitare altre persone fisiche come delegato ai servizi e datore di lavoro. È una figura creata per le macro entità dove il legale rappresentante non segue le abilitazioni delegando le funzioni ad altri soggetti.

Ad esempio

Nella pratica si può verificare che il legale rappresentante:
· una volta munito delle credenziali, abiliti se stesso come Delegato ai servizi e/o Datore di lavoro. In questo modo sarà l’unico soggetto ad effettuare le comunicazioni
· abiliti altri soggetti, che devono essere anche essi muniti di credenziali, come Delegati ai servizi e Datori di lavoro. Anche in questo caso nulla vieta che possa abilitare anche se stesso agli stessi profili
· abiliti uno o Amministratore delle utenze digitali che, a loro volta, possono abilitare i delegati ai servizi e i datori di lavoro.

Come procedere all’autenticazione

Il presupposto del sistema è che tutte le persone fisiche siano censite nell’archivio INAIL ed individuate tramite il codice fiscale. I passi da effettuare sono:
1) registrazione, come UTENTE GENERICO, di tutte le persone fisiche interessate dalla profilazione. La registrazione deve essere effettuata sul sito www.inail.it utilizzando la funzione ACCEDI AI SERVIZI ON LINE, posizionata sulla destra della home page. La selezione della funzione consente l’accesso ad una nuova maschera
registrazione_1
nella quale scegliere la funzione Registrazione – Login che consente l’accesso ad una nuova maschera dalla quale selezionare la funzione Istruzioni per l’accesso che consente l’accesso ad una nuova maschera dalla quale selezionare l’opzione Registrazione utente che mostra la lista dei profili a disposizione. Nel nostro caso si deve scegliere l’opzione Utente generico. Il flusso è sintetizzato con la maschera che segue
registrazione_2
che deve essere confermato con
registrazione_3
che permette di accedere alla maschera di inserimento dei dati di tutte le persone fisiche che devono essere registrate (la selezione della funzione Auto registrazione consente di saltare una maschera). La maschera di inserimento dei dati propone tre opzioni di profilazione; in questo caso deve essere selezionata l’opzione Cittadino
2) Una volta effettuata la registrazione come utente generico, si attiva il link Richiedi credenziali dispositive attraverso il quale compilare un apposito modello elettronico che, insieme alla copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido da allegare, viene trasmesso all’INAIL. Il modello e la copia del documento possono essere presentati direttamente ad una sede INAIL. I funzionari INAIL si devono accertare dell’identità dei soggetti che chiedono queste credenziali. Oltre al documento è indispensabile comunicare un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare sui quali ricevere le due parti della chiave/password, che unite, consentono l’accesso ai servizi on line deve essere personalizzata al primo accesso. Questa procedura deve essere attivata dal legale rappresentante e da tutti i soggetti che dovranno essere abilitati ai servizi online.
3) Una volta terminate le procedure collegate alla registrazione, il legale rappresentante può:
o Attendere l’associazione del codice fiscale al codice ditta nell’anagrafica del quale risulta come legale rappresentante. La procedura INAIL opera l’associazione la notte successiva al termine della registrazione. L’associazione avviene per tutti i codici ditta per i quali la persona risulta rivestire questa carica
o Effettuare l’associazione immediata, manuale, attraverso l’apposita funzione
4) Ora il legale rappresentante può abilitare se stesso e tutte le altre persone che si prevede potranno accedere ai servizi on line ognuna con il proprio codice fiscale e password. Nel caso di doppia abilitazione, la maschera successiva a ACCEDI AI SERVIZI ONLINE consentirà di scegliere se operare come Delegato ai servizi o Datore di lavoro a seconda delle comunicazioni da effettuare.
Punto di attenzione
Con le credenziali dispositive è possibile accedere ai servizi on line per effettuare, quando non ci sono i presupposti l’utilizzo della Comunicazione Unica, la comunicazione telematica della denuncia di inizio attività da parte del datore di lavoro che si deve iscrivere all’INAIL

Altre modalità per l’accesso

L’accesso ai servizi INAIL può avvenire anche tramite le utenze:
· rilasciate dall’INPS a seguito della cooperazione applicativa fra i due istituti
· connesse alla smart card prevista dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
· previste dal Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID).
Per l’utilizzo dei sistemi CNS e SPID è indispensabile effettuare la profilazione descritta i precedenza.

Copyright © - Riproduzione riservata

Per accedere a tutti i contenuti senza limiti abbonati a IPSOA Quotidiano Premium
1 anno € 118,90 (€ 9,90 al mese)
Primi 3 mesi € 19,90 poi € 35,90 ogni 3 mesi
Condividi

Potrebbero interessarti

Notizie e approfondimenti

Podcast

Permessi per donazione di sangue: come gestirli in busta paga

Debhorah Di Rosa - Consulente del lavoro in Ragusa

Patto di non concorrenza: c’è molta confusione. Affidiamoci alla giurisprudenza

Francesco Rotondi - Avvocato - LabLaw Studio Legale Rotondi & Partner

Referendum sul lavoro: perché sì e perché no

Paolo Stern - Consulente del lavoro - Nexumstp

Guide

ISEE: a cosa serve e come si calcola
Debhorah Di Rosa - Consulente del lavoro in Ragusa
Congedi familiari: quali sono, a chi spettano e a quali condizioni
Debhorah Di Rosa - Consulente del lavoro in Ragusa

Novità Editoriali