L’invio di richieste di conferma ai clienti o ai fornitori (c.d. circolarizzazione) rientra tra le procedure di conferma esterna previste dall’ISA Italia 505. Che siano indirizzate ai clienti o ai fornitori, le procedure di circolarizzazione presentano vari aspetti in comune di carattere generale, al punto che potrebbero portare il revisore a considerarle pienamente equivalenti. In realtà, gli obiettivi che possono essere raggiunti per il loro tramite sono completamente diversi e, pertanto, non sono trascurabili le differenze che il revisore dovrà considerare nelle modalità di esecuzione. Nel periodo dell’anno in cui queste richieste di conferma sono attivate, può risultare utile delinearne le peculiarità e riportare alcuni spunti operativi utilizzabili ai fini della revisione dei bilanci al 31 dicembre 2021.
Contenuto riservato agli abbonati
Abbonati a IPSOA Quotidiano Premium
1 anno
€ 118,90
(€ 9,90 al mese)
Abbonati a IPSOA Quotidiano Premium
Primi 3 mesi
€ 19,90
poi € 35,90 ogni 3 mesi