Fisco Dall’Agenzia delle Entrate

Non residente diverso da persona fisica: come richiedere l’abilitazione al servizio telematico

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Nei confronti di un soggetto non residente diverso da una persona fisica, non è possibile il rilascio dell'abilitazione al servizio telematico Fisconline da parte del Consolato, poiché si tratta di una procedura riservata unicamente alle persone fisiche non residenti. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 84 del 16 febbraio 2022- Un soggetto diverso dalla persona fisica può ottenere l'abilitazione al servizio telematico Fisconline con presentazione diretta o presentazione tramite Procuratore.
Con la risposta a interpello n. 84 del 16 febbraio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni in tema di trasmissione delle dichiarazioni fiscali.
In particolare, per poter fruire dei servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito web, occorre previamente richiedere l'abilitazione al servizio telematico Fisconline o Entratel, strumenti che consentono di trasmettere le dichiarazioni, effettuare versamenti, registrazioni e calcoli direttamente dal sito dell'Agenzia delle entrate.
Nei confronti di un soggetto non residente diverso da una persona fisica, non è possibile il rilascio dell'abilitazione al servizio telematico Fisconline da parte del Consolato, poiché trattasi di una procedura riservata unicamente alle persone fisiche non residenti.
Un soggetto diverso dalla persona fisica, invece, per ottenere l'abilitazione al servizio telematico Fisconline deve farne richiesta adottando una delle modalità di seguito specificate:
- presentazione diretta: l'interessato (il rappresentante legale in caso di enti, associazioni e società) deve inviare la domanda - con allegato il modulo per la comunicazione del gestore incaricato, reperibile sul sito e trasmetterla a mezzo posta elettronica certificata (utilizzando, all'occorrenza, anche la PEC intestata ad un soggetto diverso), dopo averla compilata e sottoscritta con firma digitale basata su certificati qualificati rilasciati da certificatori accreditati in altri Stati membri dell'Unione europea, così come previsto dal regolamento EIDAS. La domanda deve essere trasmessa all'indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it, avendo cura di indicare nell'oggetto la dicitura "Divisione Servizi - Servizi on line - Richiesta di abilitazione al servizio Fisconline", oppure
- presentazione tramite Procuratore: l'interessato (il rappresentante legale in caso di enti, associazioni e società) deve conferire una procura speciale ad un soggetto terzo, specificando il tipo di operazione che intende affidare al Procuratore.
È necessario che la procura sia conferita seguendo le modalità previste dall'art. 63, D.P.R. n. 600/1973, ovvero occorre che la delega sia sottoscritta con firma autenticata.
Al riguardo, si segnala che, a tutela e sicurezza dei dati personali del soggetto richiedente, l'attestazione di autenticità della firma del delegante deve essere prodotta dal procuratore stesso mediante apposizione della propria firma digitale (a tal fine, il procuratore deve essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 63). L'intera documentazione (domanda e procura) deve essere inviata dal Procuratore dalla propria casella di posta elettronica certificata nelle medesime modalità summenzionate.
A cura della Redazione

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