Rapporto biennale pari opportunità: 7 indicazioni per l’invio entro il 30 settembre
Questo articolo di IPSOA Quotidiano è frutto della collaborazione fra Wolters Kluwer e NexumStp: consulenza evoluta per le PMI
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Sanzioni
Cosa indicare nel rapporto biennale
Rapporto biennale personale
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Dettagli aspetti rilevanti
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Step 1
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Sezione 1 -Dati anagrafici dell’azienda inclusa la PEC aziendale.
Sezione 1.1.1 - Barrare la casella per segnalare eventuali contratti integrativi presenti in azienda: aziendali e territoriali
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Step 2
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Sezione 2 - Informazioni generali sul numero complessivo aziendale degli occupati, specificando il sesso femminile. Indicare il numero del personale al 31/12/2020, senza l’uso decimali, evidenziando le entrare e le uscite riferite al solo anno 2021. Precisare inoltre il numero dei disabili come “di cui” dei dati evidenziati nella sezione. Alla sezione 2.2 suddividere il numero del personale per qualifica: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti ed il “di cui” dei disabili. Si rileva che i livelli di assunzione sono standard per tutti i Ccnl, le istruzioni prevedono che il liv 1 debba intendersi il corrispondente più elevato del Ccnl di riferimento aziendale, la voce livello 2 corrisponde al livello immediatamente inferiore e così a cascata fino al livello 15.
Es. CCNL Cooperative sociali il livello F2Q corrisponde al liv. 1, l’A2 al livello 15. Il dubbio rimane per CCNL che hanno più di 15 livelli, come ad esempio proprio il CCNL Cooperative sociali che ha anche il livello A1 che corrisponderebbe al 16.
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Step 3
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Sezione 2.3 - Inserire il dato degli occupati al 31/12/2021, per il complesso delle unità produttive aziendali, suddivise per categoria professionale e tipologia contrattuale. Specificare la presenza di personale in congedo o aspettativa. Nel campo ore lavorate al 31/12/2021 (compreso lo straordinario) vanno riportate il numero delle ore dell’intero anno 2021.
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Step 4
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Sezione 2.4 - Vanno indicate le entrate ed uscitedel personale come già evidenziate nello Step 2 dettagliando se trattasi di passaggio da altra unità produttiva, cambio di categoria o nuova assunzione. Per le uscite precisare anche se trattasi di licenziamento e nel caso la tipologia, o se trattasi di dimissioni o decesso, pensionamento…
Vanno indicate anche le trasformazioni di rapporto da tempo pieno a part time e viceversa, indicando sempre il numero di sesso femminile
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Step 5
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Sezione 2.5 - I dati richiesti sono relativi alla formazione svolta in azienda con specifica per il genere femminile. Si tratta dei soli corsi teorici pratici istituiti per il personale dipendente, il solo affiancamento non va conteggiato. Se un lavoratore ha partecipato a più corsi va conteggiato una sola volta.
Nella sezione 2.6 sono richieste informazioni generali (non distinte per genere) relative a:
- processi di reclutamento e selezione in fase di assunzione
- procedure utilizzate per l’accesso alla qualificazione professionale e alla formazione manageriale
- strumenti e misure resi disponibili per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
- presenza di politiche aziendali a garanzia di un ambiente di lavoro inclusivo
- criteri adottati per la progressione di carriere
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Step 6
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Sezione 2.7 - Va indicato il monte retributivo annuo all’01/01/2020 primo anno del biennio, suddivisa per categoria professionale e per livello di inquadramento. Per monte retributivo lordo annuo va inteso il dato comprensivo di tutti gli elementi retributivi: minimo tabellare; contingenza maturata; eventuali "indennità di funzione"; aumenti periodici di anzianità; superminimi collettivi; superminimi individuali; incentivi individuali; premio di produzione; straordinari; altre voci retributive non elencate, integrazioni da parte dell'azienda in caso di malattia, indennità di mensa, indennità per turnazione, premio di presenza, altre indennità); 13° mensilità, 14° mensilità, altre mensilità.
La compilazione deve avvenire nella seguente modalità:
- datori di lavoro che presentano il rapporto quest’anno, la retribuzione iniziale rimarrà invariata nei bienni successivi.
-datori di lavoro che raggiungeranno i 50 dipendenti nei bienni successivi, la retribuzione iniziale sarà al 1° gennaio dell’anno di insorgenza dell’obbligo a presentare il rapporto.
Sezione 2.8 e 2.8.1 - Retribuzione annua al 31/12/2021 suddivisa per categoria professionale e per livello di inquadramento. E’ prevista inoltre la colonna e la ulteriore suddivisione dei componenti accessori al salario con la specifica per il genere femminile.
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Step 7
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Sezione 3.1 - Riportare le informazioni sulle unità nell’ambito comunale.
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