Ai fini dell’accreditamento per la formazione continua dei revisori, è disponibile la modulistica, aggiornata al programma annuale 2023. Lo ha comunicato la Ragioneria Generale dello Stato, Sezione Revisori Legali. La legge non prevede particolari termini di presentazione delle istanze di accreditamento in relazione a ciascun periodo annuale di formazione, quindi le istanze possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno formativo e l’elenco dei soggetti accreditati è di conseguenza soggetto a un aggiornamento continuo. E’ necessario comunque che le relative istanze pervengano in tempi comunque compatibili con la realistica possibilità di tenere i corsi entro la fine dell’anno formativo di riferimento.
Con un comunicato stampa del 9 febbraio 2023, la Ragioneria Generale dello Stato, Sezione Revisori Legali, ha informato che, ai fini dell’accreditamento per la formazione continua dei revisori, è disponibile la modulistica, aggiornata al programma annuale 2023 adottato con determina prot. 21513 del 6 febbraio 2023. La documentazione da presentare per l’accreditamento è scaricabile dal sito istituzionale della revisione legale al seguente link:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/Enti-Formatori/Accreditamento-societa_enti/index.html.
Accreditamento società/enti
È utile ricordare alle società o agli enti pubblici o privati che intendessero presentare istanza di accreditamento al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – i requisiti, a tal fine previsti dalla normativa:
- numero di dipendenti adeguato;
- esperienza triennale nella formazione professionale;
- ricorso a docenti qualificati;
- economicità dell’organizzazione dei corsi.
Modalità di accreditamento
Il Ministero ha messo a disposizione un apposito modello di istanza di accreditamento che può essere scaricato ai fini dell’inoltro mediante posta elettronica certificata all’indirizzo accreditamento.revisionelegale@pec.mef.gov.it.
L’istanza di accreditamento dovrà essere corredata dalla modulistica indicata nel dettaglio nella circolare n. 3 del 20/02/2020.
Non prevedendo la legge particolari termini di presentazione delle istanze di accreditamento in relazione a ciascun periodo annuale di formazione, le istanze possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno formativo e l’elenco dei soggetti accreditati è di conseguenza soggetto a un aggiornamento continuo. È necessario comunque che le relative istanze pervengano in tempi comunque compatibili con la realistica possibilità di tenere i corsi entro la fine dell’anno formativo di riferimento.
Gli uffici competenti del Ministero dell’economia e delle finanze sospenderanno la valutazione delle istanze di accreditamento nei periodi 15 luglio-31 agosto e 1-31 dicembre.
Comunicazioni al registro da parte degli enti accreditati
Le comunicazioni riguardanti i crediti maturati da ciascun iscritto che ha frequentato i corsi presso gli enti accreditati sono esclusivamente a carico dell’ente formatore accreditato che è responsabile della correttezza e puntualità della comunicazione e dell’aggiornamento del registro. I crediti formativi maturati da ciascun partecipante dovranno essere trasmessi mediante file di formato CSV, il cui modello è allegato alla circolare n. 3 del 20/2/2020, e trasmessi all’indirizzo PEC accreditamento.revisionelegale@pec.mef.gov.it entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento.
A cura della Redazione
Copyright © - Riproduzione riservata
Per accedere a tutti i contenuti senza limiti abbonati a
IPSOA Quotidiano Premium
1 anno
€ 118,90
(€ 9,90 al mese)
Primi 3 mesi
€ 19,90
poi € 35,90 ogni 3 mesi